FAQ Tesseramento

Atleti

D: Da che età può essere tesserata un atleta?
R: Per la stagione sportiva 2024/2025 possono essere tesserati alla FIPAV tutti gli atleti nati a partire dall’anno 2019 e precedenti.

D: Quanto dura il tesseramento? 
R: In FIPAV il tesseramento ha durata annuale: inizia il 1 luglio e termina il 30 giugno con possibilità di rinnovo, salvo quanto diversamente previsto dai singoli contratti di lavoro sportivo e la possibilità di esercitare il diritto di recesso.

D: Come posso liberarmi dal tesseramento?
R: Per la stagione 2024/2025 si può avanzare la richiesta di scioglimento coattivo del tesseramento solo per i casi e nei modi previsti a pag.31 e ss. della Guida Pratica Tesseramento 2024/2025. 

D: Se il tesseramento termina il 30 giugno vuol dire che io dal 1 luglio sono libero di tesserarmi con altre società/associazioni sportive?
R: No, il tesseramento di rinnova automaticamente di stagione in stagione salvo la possibilità per ogni atleta di manifestare la volontà di recedere dal tesseramento entro il 31 marzo.

D: Come posso esercitare il mio diritto di recesso del tesseramento? 
R: Sarà onere di ogni atleta che volesse esercitare il diritto di recesso dal tesseramento inviare una PEC,  entro il 31 marzo, alla propria società di tesseramento, eventualmente, per conoscenza, anche al Settore Tesseramento (tesseramento@pec.federvolley.it), allegando carta d’identità, codice fiscale ed una dichiarazione a firma autografa nella quale si manifesta tale volontà.

D: Che succede se non esprimo la volontà di recedere dal tesseramento entro il 31 marzo?
R: La società/associazione sportiva avrà la possibilità di rinnovare il tesseramento entro il 30 settembre per tutti quegli atleti che non hanno manifestato la volontà di recedere dal tesseramento inviando la PEC nei tempi e modi previsti.

D: Una volta manifestata la mia volontà di recedere dal tesseramento entro il 31 marzo, devo pagare qualcosa alla società?
R: L’atleta non dovrà pagare nulla. Il Consiglio Federale ha istituito tre diversi premi a seconda della posizione dell’atleta dei quali si invita a prendere visione ne La Nuova Riforma. I premi sono da corrispondersi da società a società. 

D: Posso comprare il mio “cartellino” così da essere libero di decidere sul mio futuro senza limiti?
R: No, la regolamentazione federale vigente non prevede tale possibilità. È possibile solo avanzare richiesta di scioglimento coattivo del tesseramento o esercitare il diritto di recesso dal tesseramento.

D: Durante la stagione posso andare a fare delle “prove” presso un’altra società/associazione sportiva? 
R: No, la regolamentazione federale vigente non prevede tale possibilità. L’atleta può svolgere l’attività sportiva solo presso la società/associazione sportiva presso la quale è tesserato.