FAQ Campionati Indoor
Blocco procedura affiliazione
D. Come posso risolvere il blocco della procedura di affiliazione?
R. Riceveranno il blocco della procedura di affiliazione tutte le società che hanno debiti con la FIPAV o con i Comitati Regionali/Territoriali relativi alla stagione 2023/2024. Il blocco sarà rimosso solo dopo che tali debiti saranno sanati. Per le pendenze con Fipav nazionale, il sistema in fase di riaffiliazione, richiederà di effettuare il pagamento dei debiti pregressi con carta di credito e successivamente, verrà rimosso in automatico il blocco. Per le pendenze con i CR o i CT occorrerà saldare nelle consuete modalità da loro stabilite e successivamente sarà cura del CR e/o CT rimuovere il blocco.
Cauzione
D. Posso richiedere la cauzione?
R. A partire dal 30 luglio 2024, le società interessate potranno richiedere la restituzione del deposito cauzionale, eventualmente ridotta di quanto spettante alla FIPAV in base all'estratto conto, mediante apposita richiesta su carta intestata della società a firma del legale rappresentante via mail a campionati@federvolley.it fornendo il codice societario FIPAV e l’IBAN della società richiedente.
Diritto sportivo
D. Cosa devo fare per acquisire/cedere un titolo di Serie B?
R. La cessione e l’acquisizione dei titoli sportivi di serie B potrà essere effettuata dal 1 luglio alle ore 23.59 del 5 luglio 2024. È necessario che entrambe le società coinvolte siano riaffiliate per la stagione 2024/25 (l’importo dell’affiliazione è quello relativo ai titoli sportivi detenuti al 30 giugno 2024) e poi seguire la procedura indicata in guida pratica a pag.20.
D. Nella stagione 2023-2024 ho ceduto il titolo di Serie B, posso acquisirne uno per la stagione 2024-2025?
R. Si, è possibile acquisire un titolo di serie B anche se nella stagione precedente si è ceduto un analogo diritto sportivo di serie B.
D. Nella stagione 2023-2024 ho acquisito il titolo di Serie B, posso acquisire lo stesso titolo anche nella stagione 2024-2025?
R. Si, è possibile con i medesimi requisiti e limitazioni previsti dalla guida pratica a pag.17.
D. Una società neo affiliata può acquisire un titolo sportivo di serie B?
R. Si, ma solo se la società che acquisisce e quella che cede siano della stessa regione o della stessa area geografica (previo parere motivato e vincolante dei Comitati Regionali interessati).
D. Dopo aver ceduto il titolo sportivo, posso essere ammesso ad un altro campionato?
R. No, una società che cede un titolo sportivo non può essere ammessa ad altro campionato (a differenza di quelle rinunciatarie di Serie A che potranno fare richiesta di partecipazione al Campionato immediatamente inferiore) ma conserva esclusivamente il diritto a partecipare agli altri campionati ai quali aveva diritto prima della cessione del titolo.
Iscrizioni ai campionati di serie B
D. Quando devo pagare il contributo previsto per l’iscrizione e l’eventuale cauzione?
R. Sarà possibile effettuare le iscrizioni ai campionati di serie B dall’8 al 19 luglio 2024 e fino al 24 luglio con una maggiorazione del 50%. Stessa scadenza per l’eventuale reintegro o pagamento intero della cauzione.
D. La mia carta di credito ha un limite inferiore della cifra richiesta, come posso fare?
R. Può essere utilizzata una qualsiasi carta di credito compreso quelle prepagate anche non intestate alla società. Esclusivamente per importi superiori ai 2000 euro è ammesso il pagamento tramite bonifico.
Omologazione campo gara
D. Quando devo pagare l’omologazione campo?
R. Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’atto di iscrizione e comunque prima dell’inizio dei campionati.
D. Se devo spostare il campo gara di un incontro devo pagare una nuova tassa di omologazione campo?
R. No, fino alla terza gara su un impianto diverso da quello ufficiale non è dovuto alcun pagamento, è necessario solo il verbale intestato alla propria società.
D. Posso utilizzare il verbale della stagione precedente o di un’altra società?
R. No, il verbale va rilasciato ogni nuova stagione agonistica e deve essere intestato alla società richiedente.
D. Se la società ha due squadre nei campionati nazionali o territoriali deve pagare due tasse di omologazione campo?
R. No, dovrà pagare solo per la serie superiore.
D. Se devo cambiare campo per una indisponibilità improvvisa, come faccio ad avere il verbale?
R. Saranno direttamente gli arbitri designati ad omologare il nuovo campo qualora sussistano le condizioni
Partecipazione a campionati diversi
D. Da giocatore, posso partecipare a più campionati?
R. Un giocatore che è entrato in campo in una gara di un campionato di serie superiore non può più giocare in uno di serie inferiore nella stessa stagione sportiva, fatta eccezione per la partecipazione alla Coppa Italia di Serie A e B (per la stessa società) e fatto salvo quanto previsto per la Serie A e B per i trasferimenti di atleti già scesi in campo. Si vedano anche le deroghe a pag. 43-44 della Guida Pratica Campionati.
Norme tecniche
D. Come posso verificare se un mio atleta ha superato il numero di ingressi consentiti nel campionato superiore?
R. Ciascuna società nel proprio spazio su TessOnLine (campo “visualizzazione dati/atleti tesseramento/partecipazione gare”) potrà verificare il numero di presenze in campo nei campionati superiori degli/le atleti/e della propria società interessati dalle norme sopra riportate. Funzione attualmente disponibile per i soli campionati nazionali.
D. L’ingresso in campo in una gara di Coppa Italia è considerato nel conteggio degli ingressi effettuati nelle gare di campionato?
R. No le gare di Coppa Italia non rientrano in tale normativa.
D. Nella stessa stagione posso utilizzare un atleta in più di due campionati?
R. Si un atleta può essere utilizzato in più di due campionati nella medesima stagione indipendentemente dall’età ma non contemporaneamente e una volta entrato nel campionato superiore non può più essere impiegato in quello inferiore. La limitazione dei due campionati è riferita esclusivamente agli atleti giovani che usufruiscono degli ingressi consentiti nel campionato superiore e contemporaneamente partecipano ad un campionato inferiore.
D. Un mio atleta partecipa già ad un campionato di categoria e ad uno di serie può effettuare gli ingressi in un altro campionato di serie superiore?
R. La normativa non riguarda i campionati di categoria (giovanili) ma solo quelli di serie. Pertanto un atleta può partecipare a tutti i campionati giovanili in cui rientra in base all’età e contemporaneamente a massimo due campionati di serie.
D. Non riesco ad inserire sul camp 3 un atleta fuori quota come posso fare?
R. Per inserire il fuori quota su CAMP3 bisognerà inserire il numero di matricola nell’apposito campo e cliccare il tasto “invio”.
Tornei e Amichevoli
D. Cosa devo fare per organizzare una gara amichevole o un torneo ufficiale a carattere nazionale?
R. Dovrà essere inoltrata apposita richiesta all’Ufficio Campionati almeno 10 giorni prima della data di svolgimento che, fatte le opportune verifiche, deciderà se autorizzarla o meno. La richiesta di autorizzazione per un torneo dovrà essere corredata anche dal regolamento, dalle squadre partecipanti e dal calendario completo delle gare oltre che al versamento della quota di €100. Vedi anche pag.50 della guida pratica.
Serie B - varie
D. Ho necessità di richiedere lo spostamento di una gara, come posso fare?
R. La richiesta di spostamento di data, orario e campo di gioco di una gara dovrà essere presentata e accettata dalla squadra avversaria entro e non oltre 5 giorni prima della data indicata nel calendario tramite la piattaforma TessOnLine indicandone la motivazione. Il Settore Campionati, fatte le dovute verifiche, deciderà se accettare o meno lo spostamento addebitando il relativo costo in estratto conto. Non si potrà richiedere alcuno spostamento per le ultime due giornate della Regular Season che dovranno disputarsi in contemporanea su tutti i campi del girone.
D. Partecipando ad un campionato di Serie B sono obbligato a partecipare anche ad un Campionato di Categoria?
R. Sì, tutte le società partecipanti ai campionati di Serie B devono prendere parte ad almeno un campionato indetto dalla FIPAV. In particolare: la società di Serie BM potrà scegliere tra Under 19, Under 17, Under 15, Under 13 mentre la società di Serie B1F e B2F potrà scegliere tra Under 18, Under 16, Under 14, Under 13. *Under 13: la partecipazione sia al 6vs6 che al 3vs3 vale come unico campionato relativamente all’obbligo*
D. Posso effettuare un cambio del nome squadra?
R. Sarà possibile cambiare il nome squadra anche durante lo svolgimento del campionato. La procedura dovrà essere effettuata su fipavonline e dopo l’accettazione dell’ufficio campionati il nuovo nome squadra apparirà anche sui calendari ufficiali.
D. Come inserire il logo squadra?
R. Le società dovranno inserire il proprio logo tramite il proprio accesso su fipavonline caricando il logo prescelto in formato jpeg o png; successivamente apparirà a fianco al nome squadra nei calendari e nelle classifiche pubblicate sul sito federale.
D. Posso effettuare un cambio dati societari?
R. Sarà possibile variare alcuni dati della scheda informativa della squadra (email, dirigenti, contatti telefonici) pubblicata sul calendario del sito federale, sempre tramite sistema fipavonline.